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Cosa vuoi vendere online? Come vuoi vendere online? L’andamento delle vendite online è in continua crescita ma spesso si crede che sia sufficiente aprire uno shop online e gli ordini inizieranno ad arrivare a fiocchi. Non è del tutto così, sono necessarie un’attenta analisi di progetto, una buona strategia di web marketing e un po’ di pazienza.

Analisi preliminare per la realizzazione di un E-commerce

Prima di tutto capiamo cosa si vuole vendere e a chi lo si vuole vendere. E’ un prodotto oppure un servizio? Quanti  sono gli articoli in vendita? Sono articoli consumabili soggetti a riacquisto oppure no? Chi è il nostro compratore medio? Quale è lo scontrino medio? Cosa fa la concorrenza? Queste sono alcune delle domande che dobbiamo porci prima di affrontare la realizzazione di un E-commerce. E dopo un’attenta analisi adottare la strategia migliore per raggiungere il nostro obiettivo.

  • Cosa vendiamo online?
  • a chi è rivolta la nostra offerta?
  • è un articolo consumabile?
  • com’è la concorrenza?

Progettazione del layout di sito E-commerce

In questa fase è bene prenedere in considerazione tutte le variabili che possono portare al successo del nostro progetto: dalla grafica accattivante alla stesura di un layout semplice da navigare che permetta di avere subito a disposizione gli articoli che vogliamo proporre ai nostri visitatori  che metta in risalto le nostre offerte e le nostre promozioni e inostri vantaggi. Una scheda prodotto ben strutturata e un processo di acquisto semplice. Bisogna anche stendere l’alberatura delle categorie e sotto categorie facendo attenzione che siano facilmente consultabili.  Un layout ben progettato è il primo passo per la buona riuscita di un sito e-commerce. 

  • progettazione del layout
  • Realizzazione scheda prodotto
  • Alberatura categorie
  • Progettazione carrello
  • realizzazione e-commerce bergamo

Sviluppo  dei contenuti  in un E-commerce

Un sito di vendite online, a differenza di un sito web aziendale, ha meno contenuti istituzionali, perchè quello che deve attrarre sono gli articoli in vendita, siano essi prodotti o servizi. Quindi lo sviluppo dei contenuti in questo caso riguarda principalmente le schede di prodotto, queste dovranno avere contenuti esaustivi che spieghino nel dettaglio il nostro articolo. Dal momento che chi acquista online non può toccare con l’articolo, è fondamentale che le immagini siano chiare, con una buona risoluzione e che facciano emergere tutti i dettagli di quello che proponiamo. Un’occhio di riguardo anche a tutti quei contenuti che riguardano il regolamento ( spese di spedizione, resi,  metodi di pagamento..) e alla fase del processo di acquisto.

  • Sviluppo contenuti prodotti
  • Realizzazione media
  • stesura COntenuti extra
  • Sviluppo grafico

Inserimento  dei contenuti in un E-commerce

Quanto sono gli articoli da inserire? Un e-commerce può vendere pochi o tantissimi articoli, quindi questa fase del progetto può essere più o meno laboriosa  a seconda del caso. Se gli articoli non sono molti, si può procedere con l’inserimento manuale degli stessi, ma cosa succede se bisogna inserire 2000 o più articoli?  Premesso che tutti i contenuti (testi e immagni) devono comunque essere realizzati ad hoc, l’inserimento può essere in qualche modo automatizzato. Ci sono diversi sistemi per rendere più semplice la popolazione del sito e-commerce in alcuni casi se avete un gestionale, si può valutare l’integrazoine dell stesso con il sito e-commerce.

  • Qual’è il mercato di riferimento?
  • Dove opera la tua azienda?
  • Qual’è il profilo del tuo cliente?
  • Che obiettivi devi raggiungere?

Il Processo  di acqusito dell’e-commerce

Il processo di acqusito riguarda il carrello del sito e-commerce e in particolare il completamento dell’ordine da parte del visitatore.  Bisogna fare in modo che l’esperienza dell’utente sia il più semplice e intuitiva possibile, sia dallo schermo di un pc che da quello di uno smartphone. Scegliere i metodi di pagamento, visualizzare eventuali spese accessorie, per esempio la spedizione, ed evidenziare eventuali vantaggi. Questo aspetto è importantissimo, perchè un processo di acquisto male organizzato è spesso la causa della rinuncia all’acquisto.
Questa fase richiede che vengano effettuati i test dei sistemi di pagamento, siano con payapl, carte di credito o altre tipologie.

  • processo d’acqiusto
  • Pagina checkout
  • Spese di spedizione
  • metodi di pagamento

Pubblicazione  on-line dell’e-commerce

Una volta effettuato il controllo dei cotenuti ed eseguiti tutti i test necessari, si può passare alla pubblicazione online dell’E-commerce.  Una volta online il sito, difficilemente inizierà a vedere da solo. Così come una normale attività anche un e-commerce ha bisogno di essere promosso, di farsi conoscere e di farsi trovare. Per questo ti invito a visitare la sezione relativa al web marketing per e-commerce

  • Realizzazione e-commerce bergamo
  • Pubblicazione E-commerce
  • Vendita online

Web marketing   per un’e-commerce

Non è pensabile realizzare un e-commerce e non utilizzare gli strumenti per avere una corretta visibilità. Le opportunità nel mondo del web sono tante, dai social media  alle campagne su google fino al remarketing. Scopri come fare web marketing per un e-commerce

 

  • Social Marketing
  • Automation Marketing
  • Brand reputation
  • Remarketing

Alcuni esempi   di nostre realizzazioni

Essentia Realizzazione e-commerce  Bergamo
E-commerce

Essentia

  • Realizzaizone E-commerce
  • Web marketing
  • Seo
  • Social

Sviuppo E-commerce dedicato alla vendita di profumatori per tessuti e per la casa.

GErolamo Quaglia E-commerce realizzato da Open Web agency Bergamo
E-commerce

GEROLAMO QUAGLIA

  • Realizzaizone E-commerce
  • Web marketing
  • Seo
  • Social

Sviuppo E-commerce dedicato alla vendita di calzature

E-commerce Open Web agency Bergamo
E-commerce

BricoKit

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  • Web marketing
  • Seo
  • Social

Sviuppo E-commerce dedicato alla vendita di profumatori per tessuti e per la casa.

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