Perchè il mio sito non si trova?

Una delle domande che più spesso mi viene fatta è proprio questa, ” Ho realizzato un sito molto bello, solo che non si trova su google“. Ma non si trova su google chiamando per nome (il nome della azienda) , oppure se non si trova cercandolo per parole chiave? Cioè cercando il prodotto o servizio offerti?

 

Il mio sito non si trova cercando il nome della mia azienda

Se il tuo sito non si trova quando cerchi il nome della tua azienda che spesso corrisponde anche al nome del dominio, va compreso se il sito è indicizzato ma non è nelle prime posizioni di Google (prendiamo Google con riferimento per imotori di ricerca), oppure se proprio non sia indicizzato.

Se per esempio il nome della tua azienda è molto comune, poniamo il caso che tu abbia un’attività di giardinaggio e che si chiami “Tulipani Rossi”.  In questo caso cercando su google Tulipani Rossi, è molto probabile che prima del tuo sito ci siano una serie di pagine indicizzate che parlano di Tulipani Rossi, per cui il tuo sito risulta nella terza pagina di Google. In questo caso il sito è indicizzato, solo che devi scorrere tra le pagine di google per trovarlo.

Nel caso invece in cui il nome della tua azienda e del tuo dominio siano specifici, poniamo il caso che la tua azienda di giardinaggio si chiami Cecco Giardini, e cercandola non compare nè in prima nè nella altre pagine, potrebbe essere dovuto ad un blocco. Ci sono alcuni file, solitamente un file chiamato robot.txt che si trova nella root del tuo dominio, che indica agli spider come devono comportarsi, se seguire ed indicizzare il tuo dominio oppure no. Ma potrebbe anche essere dovuto ad un’azione effettuata tramite uno strumento, Google Search Console, che (solo nel caso di google) può inibire un sito web nella SERP (Search Engine Results Page) del motore di ricerca.
In questo caso basta individuare il problema e togliere il blocco.

Il mio sito non si trova cercandolo per i prodotti che tratto o per i servizi che eseguo

Di solito la domanda  rientra in questo caso, quando mi viene chiesto perchè il mio sito non si trova, si fa riferimento ad una ricerca eseguita per parole chiave.
Nel caso del giardiniere, che opera a Bergamo,  la domanda posta è “perchè il mio sito non si trova quando cerco giardiniere a bergamo?”  e piu nello specifico è perchè non si trova nella prima pagina? Perchè probabilmente il sito si trova ma forse in quarta o quinta pagina.

Ma è importante che il tuo sito si trovi in prima pagina?

SI.

Quanto è importante? Molto importante se hai creato un sito per ricevere più richieste o per vendere più prodotti.

Gli studi realizzati indicano che solo lo 0,78% drgli utenti naviga fino alla seconda pagina. Per cui essere in seconda pagina è più o meno come non essere presenti.

Non solo, per quanto riguarda la prima pagina ci sono varizioni nette in termini di click, passando dalla prima alla decima poszione. Come dimostra l’immagine, la prima posizione ottiene circa il 32 % dei click, la seconda il 24% e la terza passa al 18%

 

Di conseguenza la variazione in positivo di una posizione sul motore di ricerca, porta con se numeri decisamente importanti. Il passaggio dalla posizione 5 alla 6 è quello con la variazione maggiore, pari al53,2%  di incremento.

Ma come posso fare  per indicizzare il sito in prima pagina?

La risposta non è immediata. La pagina di google ha 10 posizioni, se si escludono gli annunci a pagamento e le mappe. Per cui se, per continuare con l’esempio citato, a Bergamo e provincia ci sono poniamo 100 giardinieri e tutti hanno un sito web, non c’è abbastanza spazio per tutti nella prime 10 posizioni, per cui google deve scegliere chi mettere prima e chi mettere dopo. La scelta è basata su un algoritmo, che varia nel tempo. Mediamente due volte l’anno google aggiorna il suo algoritmo per affinare sempre più i criteri di ricerca.

L’algoritmo viene affinato per offrire l’esperienza migliore all’utente in funzione della sua ricerca. E qui entrano in gioco tutta una serie di fattori, dai contenuti del sito, alla velocità fino all’eseprienza su mobile, che stà acquisendo sempre più importanza.

Tutte le operazioni che servono a migliorare l’indicizzazione di una pagina web in funzione di una parola chiave, vengono indicate con il termine SEO Search Engine Optimization

Vuoi analizzare il posizionamento del tuo sito? Contattaci per un’analisi gratuita: